Cos'è lo Sconto Titoli?
Lo sconto titoli è uno strumento finanziario adottato dalle banche e dagli istituti di credito per far ottenere ai possessori di titoli di credito quali cambiali, assegni e altri documenti negoziabili denaro in contanti immediato. Lo sconto titolo è un processo% in cui il proprietario del titolo ottiene denaro cash % di prima della scadenza del titolo, al fine di migliorare il proprio flusso di cassa. In questo articolo, parleremo di ciò che è lo sconto titoli, i vari tipi di sconto e per spiegare tutto ciò darò esempi. Lo sconto titoli è unoperazione finanziaria per cui una banca o un’istituto finanziario avanza denaro a un titolare di un titolo di credito esattamente pari al valore nominale del titolo, trattenendo una commissione o un proprio tasso di sconto. Grazie a questo meccanismo il possessore del titolo di credito può avere liquidità in giornata senza attendere la sua maturazione naturale.
Tipi di Sconto Titoli
Esistono diversi tipi di sconto titoli, ciascuno con specifiche caratteristiche e finalità. Ecco i principali:
- Sconto Cambiali: Un conto sull’anticipo delle cambiali, dato il fondo prima che scada prelevando il tasso di sconto come onere per il servizio; per esempio, “Un’azienda preleva una cambiale da 10.000 euro dalla banca, ovvero 5% di tasso di sconto. Introduce la cambiale in quanto costante. Ore di altenativa: 9.500 euro
- Assegni di sconto: sono simili allo sconto di bill, tranne che per il fatto che riguarda assegni postdatati. La banca anticipa il valore dell’assegno meno un costo della commissione. Ad esempio, “Il commerciante presenta un assegno postdatato di 5.000 euro e riceve in anticipo 4.850 euro con un tasso dell’importo scontato del 3% ”.
- Sconto Fatture o factoring consentire alle aziende di cedere le proprie fatture a una società di factoring in cambio di un anticipo in denaro. Un esempio potrebbe essere “Un’azienda consegna 20.000 euro di fatture a una società di factoring e riceve un anticipo dell’80%, cioè 16.000 euro”.
- Sconto di Pagherò : l’ sconto di pagherò riguarda i pagherò. Sono noti come cambiali. La banca anticipa l’ammontare del titolo e trattiene una commissione. Esempio: “Un cliente ha presentato in banca un pagherò da 15.000 euro con un tasso di sconto della banca del 4% L’importo anticipato era di 14.400 euro ” sconto bancario.
Esempi Della Vita Reale Di Sconto Titoli
I seguenti sono esempi della vita reale di come i sconti titoli possono essere utilizzati:
Conclusione
Lo sconto titoli è uno strumento finanziario prezioso per le aziende commercianti che necessitano di liquidità immediata. Conoscere i diversi tipi di sconto titoli e sapere come applicarli in modo accurato e coerente può migliorare significativamente la gestione del flusso di cassa e la stabilità finanziaria di qualsiasi azienda. L’utilizzo di tali risorse in un’azienda commercialmente saggia consente non solo di rimanere stabilmente al di sopra dell’acqua, ma di costruire un rapporto di fiducia con le proprie banche e controparti finanziarie.